Beiträge

Celebrazione annuale nuovi associati


Associati vecchi e Nuovi

Cerimonia d'eccezione

dell'Associazione Cavalieri san Silvestro

 

Nella stupenda cornice della Chiesa della Ara Coeli prospiciente il Campidoglio, eminente simbolo di una antica e profonda tradizione religiosa, il 24 maggio 2014 si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze a 22 neofiti, nonché di conferimento di alcuni incarichi associativi.

A presiedere la Celebrazione Eucaristica il Reverendissimo Mons. Luigi Casolini Presidente del Capitolo della Basilica Cattedrale di Tivoli e Rettore dell’Associazione assistito dai Reverendissimi canonici Don Ciro Zeno, parroco di San Biagio in Tivoli, e Don Paolo Cartolari, parroco in Ciciliano.

Nella navata centrale dell’antica Chiesa avevano preso posto oltre duecentocinquanta persone provenienti da tutte le Regioni d'italia. Tra cui quaranta con l’abito da chiesa dell’associazione.

A coadiuvare fattivamente il Rettore erano il Cancelliere Cav. Gr. Cr. Avv. Giovanni Mascioli, il Segretario Generale di Corpo d’Armata Bruno Simeone, il Cerimoniere Generale G.F. di Brigata Enrico Balla.

Parole toccanti sono state rivolte ai presenti dal celebrante, il quale ha voluto evidenziare e sottolineare agli illustri presenti l'importanza del'Amicizia cristiana e del servizio che, vecchi e nuovi associati, hanno il dovere di testimoniare all'interno delle strutture, istituzionali e non, ove sono chiamati a ricoprire importanti ruoli direttivi.

Ad una breve, quanto interessante nota storica sull'importante basilica, sconosciuta ai lontani visitatori, ha fatto seguito l'invito alla preghiera per il santo Padre, partito, in quelle ore, pellegrino di pace in  Terra Santa e per le martoriate  popolazioni che vi abitano.

Presenze illustri dell’aristocrazia romana sono state la Principessa Daniela Pacelli, la principessa Pignatelli Marina, il Principe e la Principessa Boncompagni Ludovisi, il Principe Stefano Pignatelli di Cerchiara il conte Pedrini mansi della Fontanazza ed il barone Mechi di Salle, V. Segretario Generale.

Molte le Autorità civili, militari e diplomatiche presenti tra le quali il coordinatore dei Consoli italiani Avvocato Gennaro Famiglietti, Console in Bulgaria e nostro Delegato per la Campania.

Fra gli altri è stata notata la presenza della Dottoressa Sara Ianno Iannone ideatrice di “ grandi eventi”, il Marchese Ing. Grassi, l’Avvocato Sandro Diotallevi e Signora in rappresentanza della “ Protocol Accademy” , il Principe Alessio Ferrari Angelo Comneno, nonché personalità del mondo militare, della finanza ed imprenditoria. Tra i nuovi ingressi associativi particolare menzione merita  quella del Gen d. Giulio Gaeta, nuovo Presidente del Corpo di Soccorso Internazionale S. Silvestro (CASISS) che, da poco, è subentrato nell'incarico al Gen. C.A Rocco Pannunzi, chiamato a ricoprire l'incarico di presidente Nazionale dell'UNUCI.

Al termine della manifestazione religiosa, oltre centocinquanta  partecipanti, hanno raggiunto i saloni della “Pio IX”, sede del circolo ufficiale della Difesa, ove si è svolta una piacevole conviviale allietata in esordio ed in chiusura da un

improvvisazione al pianoforte del Maestro Stefano Darra, Vice Segretario Generale per il Veneto.