News

Apertura della Delegazione provinciale di Latina

LATINA GRUPPO

Dopo un periodo di preparazione che aveva già visto associati e simpatizzanti riunirsi a Latina, per conoscere ed approfondire le finalità del Sodalizio,  si è avuto il primo incontro ufficiale della nascente delegazione. A  sottolineare l’importanza del significativo momento è stato presente anche mons. presidente.

 

Alla serata, organizzata dal Coordinatore di delegazione, il Dott. Renato Frigeri ed affiancato dai membri del locale direttivo, il segretario, il geom Alessandro Borsa ed il cerimoniere l’architetto Alessandro Catani, si sono uniti personaggi ed imprenditori locali.

 

A fare un ampio, dettagliato ma sintetico compendio della nascita dello sviluppo e delle finalità dell’Associazione , è stato lo stesso Rettore, coadiuvato da un sistema informatico messo a disposizione per la speciale circostanza.

 

La concreta volontà di voler costruire una comunità operosa, era già stata dimostrata durante l’emergenza covid che ha spinto  i membri del direttivo, nell’aderire, prontamente, all’iniziativa di sensibilizzazione, volta all’acquisto delle mascherine prescritte dalle direttive sanitarie.

 

A raccolta completata, una parte sono state consegnate, “in primis”, nelle mani dell’Arcivescovo di Latina e, successivamente distribuite anche ad altre realtà territoriali che ne avevano fatto richiesta.

 

Al termine dell’ informale e famigliare conviviale, tenutasi in un caratteristico e qualificato ristorante del luogo, mons. Presidente ha voluto consegnare ad alcuni dei presenti che , in prima persona hanno contribuito concretamente alla raccolta, l’attestato di benemerenza, a ringraziamento del contributo offerto.

 

Alla costituenda delegazione, che così meritoriamente ha iniziato il suo percorso all’interno del Sodalizio un augurio di proseguire con determinazione e disinteresse per il bene del prossimo ed il buon nome dell’Associazione.

Nomine vaticane

 IMG-SCHILTZER
VATICAN NEWS
Con piacere segnaliamo la recente nomina del nostro associato, il prof, Giuseppe Schlitzer al quale, a nome del Sodalizio, formuliamo i migliori auguri di buon lavoro.
 
Giuseppe Schlitzer è il nuovo Direttore dell'Aif, l’Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Nominato dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, Schlitzer subentra a Tommaso Di Ruzza che il 20 gennaio scorso ha concluso il suo mandato quinquennale.
 
Laureato in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli, si è specializzato in economia negli Stati Uniti presso la University of Chicago e la George Washington University. Docente di Finanza Internazionale alla LIUC - l'Università Cattaneo - di Castellanza, è autore di numerosi saggi su temi di macroeconomia e finanza, previsioni congiunturali, governance ed etica d’impresa. 
 
Ha ricoperto incarichi presso la Banca d’Italia – dove attualmente è Consigliere Censore presso la filiale del Centro Donato Menichella – il Fondo Monetario Internazionale a Washington D.C., la Confindustria e la Federazione Abi-ANIA. E' stato Consigliere Delegato di AITEC, Associazione tecnico-economica del cemento

 

COMUNICAZIONE AGLI ASSOCIATI

I noti e dolorosi fatti che ci vedono tutti protagonisti, hanno cambiato usi e costumi del nostro vivere quotidiano, arrecando amarezza e sconforto alle nostre giornate, sovvertendo programmi e rivedere priorità, ma anche facendoci scoprire realtà che non immaginavamo, donandoci l’opportunità di riscoprire valori umani e spirituali annebbiati  da interessi, non sempre nobili.

 

In questo contesto generale, si comprende che l’annuale celebrazione per l’ammissione dei nuovi associati, prevista per il 9 maggio, dovrà essere spostata ad altra data, probabilmente a fine settembre o entro la quindicina di ottobre, nella speranza che i malesseri rimangano solo un ricordo, anche se pieno di ferite.

 

Almeno un mese prima della cerimonia, verrà inviato, come sempre, lo specifico programma.

 

Lo spostamento della data prefissata, oltre che essere una scelta di buon senso e prudenza, è frutto di alcune considerazioni che sono certo condividerete.

 

Prima tra tutte, la mancata certezza del ritorno alla normalità in tempi veloci.

 

Non di meno, è da tener presente  che  i luoghi di provenienza dei nostri associati sono variegati, comprendendo, oltre l’Italia,  l’Europa ed anche di altri Continenti. Questi motivi non rendono opportuno ritrovarci a breve, poiché saremmo  privati  di tanti amici desiderosi di partecipare al nostro evento, ma impossibilitati a farlo.  

 

Infine, e non mono importante, verrebbe meno quello spirito di gioiosa esultanza che, da sempre, ha caratterizzato  il nostro stare insieme, minato dal dolore che ha   bussato  alle porte di tante famiglie di parenti ed amici, affranti da un disagio spirituale, fisico ed economico che è palpabile , non solo nello sguardo di chi incontriamo, ma che traspare attraverso i mezzi di comunicazione.

 A TUTTI ED A CIASCUNO, L'AUGURIO DI RITORNARE PRESTO ALLA NORMALITA'

Nomina Vice Cancelliere

 

Il Rettore Presidente, valutati gli alti meriti Istituzionali, al pari di quelli associativi, udito il parere del Consiglio di Presidenza, con delibera del 1° febbraio 2020, sentita la parte interessata ed avendone ricevuta disponibilità, ha nominato Vice Cancelliere del Sodalizio Silvestrino il Prefetto di Prima Classe S.E. il Grand’Ufficiale Dottor Fulvio ROCCO de MARINIS.

BIOGRAFIA

 

Sorprendente Australia

FINE D’ANNO 2019 – RICONOSCIMENTI AD ASSOCIATI

 

 

Nella tarda mattinata di domenica 1 dicembre scorso, si e’ tenuto un’altro incontro degli Associati, loro famiglie e simpatizzanti dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro presso la Chiesa di San Fiacre, Leichhardt (Sydney). 

L’occasione e’ stata la Santa Messa pre-natalizia e la consegna di diplomi e medaglie/croci di anzianita’ a soci, pervenute dal Rettore/Presidente ACSS Internazionale, Cav. Gr.Croce Mons. Luigi F. Casolini di Sersale.

            Nella gremita chiesa il Delegato Capitolare per l’Australia, Acc. Cav.Gr.Uff. Giulio Vidoni, collaborato dall’Assistente Spirituale Rev. Padre John Cooper, dal Segretario Professor Cav. Commendator Ron Pirola e dal Cerimoniere Cav. Felice Montrone, ha alla fine della Messa iniziato la Cerimonia, prima con un intervento delineando gli scopi dell’Associazione e poi citando le meritevoli qualita’ dei prescelti.

            A seguito della consegna del Certificato di Benemerenza al nuovo Associato Dott. Ron Vozzo, medaglie e diplomi sono state presentate agli Associati: Mr Angelo Stivala, Dott. Vince Agostino e Chev. Adamo Marrone. Sono seguite foto ricordo del significativo evento.

            Da ricordare che l’Associazione sta per il mantenimento e la promozione del valido retaggio cristiano. Essa e’ riconosciuta ecclesiasticamente.

            Piu’ tardi nel salone parrocchiale e’ seguito un rinfresco e l’intervento del Prof. Pirola che ha parlato sulla vita di San Silvestro papa vissuto nel quarto secolo dopo Cristo e la fine, da lui ottenuta, delle persecuzioni dei cristiani.

foto

 

 

Insigniti e dirigenti: davanti da sinistra, Mr Angelo Stivala, Dr Ron Vozzo, Dr Vince Agostino e Chev. Adamo Marrone; dietro, Cav. Felice Montrone, Cav. Giulio Vidoni, Padre John Cooper ed il Prof. Cav. Ron Pirola.

Gruppo: Associati, famigliari, simpatizzanti ed amici attorniano i decorati.

82468490 3921245217889407 4827377450671407104 n