Al momento stai visualizzando La Banda della Guardia di Finanza rende onore al decennale dell’Accademia Ergo Cantemus

Sabato 13 nello splendido teatro del Conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma, alla presenza di Mons. Rettore, l’Accademia Ergo Cantemus, coro ed orchestra di Tivoli, ha voluto ricordare questa significativa ricorrenza con un concerto di profondo rilievo, stante il decennale della fondazione che andava piacevolmente a coincidere con il quindicinale del “Sodalizio Silvestrino”.

Alla serata, pertanto, non poteva mancare il supporto dell’Associazione, stante il gemellaggio che- da oltre un decennio- vede intimamente e musicalmente unite le due realtà.

Particolare prestigio alla serata è stato conferito dalla presenza della la “Banda della Guardia di Finanza” che, nella prima parte dell’evento, ha voluto ricordare il 250° dalla fondazione del Corpo con una serie di brani per banda tra passato e presente, intermezzati dalla esaltante voce del soprano Arianna Morelli. Brani eccezionali di una Banda che, con continuità, ha visto il passaggio di due Regni (di Sardegna e d’Italia) giungendo con lo stesso entusiasmo, dedizione e professionalità fino ai giorni nostri.

Una realtà importante che dalla sua fondazione impiega i migliori maestri musicisti e che nella sua lunga carriera musicale, ha cavalcato i palchi dell’Europa e del mondo. Oggi diretta dal Col. Leonardo Laserra Ingrosso, ha omaggiato le autorità religiose, militari e civili presenti con una struggente esecuzione dell’inno d’Italia e di opere di chiara ed indiscussa fama suscitando nella platea gremita, forti emozioni e non poca commozione.

Tra i tanti volti noti spiccano, in prima fila i componenti del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Cavalieri san Silvestro quali il Cancelliere, il Procuratore Capo em. Dott.de Ficchy; il vice cancelliere, il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis, l’Avv. Giovanni Mascioli, il Prof. Lorenzo Franchini Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano all’Università Europea di Roma, il dott. il Conte russo Denis Woronzolf; il dott. Ferdinando Santoro, Presidente di Scrinium ed importanti personalità del mondo diplomatico, istituzionale, ecclesiastico, della grande imprenditoria, e del mondo militare. Tra i testimonial ed ospiti la splendida attrice Elisabetta Pellini con Graziano Scarabicchi, il vincitore di The Voice Senior il tenore Luca Minnelli e Daniela Chessa Manager producer, la Marchesa Daniela del Secco D’Aragona; dalla Diocesi di Tivoli Can.Ciro Zeno, il Comm. Tonino Boccadamo del famoso ed omonimo brand e nucleo pulsante della fondazione Boccadamo, l’Ing. Federico Pietropaoli da Regione Lazio, i delegati di Roma Capitale e dell’ufficio stampa RAI, il marchese Prof.Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, i rappresentanti della Assoarma Circolo periferico area provinciale di Roma Dott. Paolo Cicolani, il famoso Vip security Luca Muccichini e molti altri illustri ospiti. il N.H. Vincenzo Bramante, la Preside Flavia Baldi, Emanuela Sciattella, Carlo Alvise Crispolti anche in rappresentanza del Rotary Club Roma Aniene, i medici Fabrizio e Patrizia Patanè. Per gli Ordini gemellati con il sodalizio, erano presenti il duca d’Este Orioles ed il Barone Michele Biallo, rispettivamente accompagnati dalle Consorti.

In attesa del secondo momento musicale ove il coro e l’orchestra si sono cimentati nella messa per l’incoronazione di W.A. Mozart, i conduttori della serata, Camilla Nata, giornalista RAI ed Anthony Pethy, hanno ceduto la parola alla Dottoressa Frascarelli che in qualità di presidente dell’Accademia ha voluto rivolgere una parola di ringraziamento a tutti i partner che dalla nascita della loro realta si sono prodigati nel sostenere e valorizzare l’operato della realtà musicale.

Un particolare ringraziamento, la dottoressa frascarelli ha inteso indirizzare al nostro associato, il Col. Leonardo Laserra Ingrosso, alla d.ssa Tiziana Sirna ed al Rettore Presidente della Confraternita di San Silvestro Mons. Luigi Francesco Can. Casolini di Sersale per quanto, in diverso modo, hanno operato per la riuscita dell’evento che rimarrà sicuramente nella memoria dei tanti presenti.

E’ stata una giornata ricca di bellezza, musica, eleganza con un pubblico che ha saputo colmare la Sala accademica tra calore ed applausi e le cui emozioni sono difficilmente percepibili se non presenti..

Infiniti gli attestati di stima agli illustri ospiti presenti e gratitudine profonda alla squadra di Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre Città di Tivoli.

La BS Production con gli impeccabili videomaker, ha eseguito il reportage fotografico, video ed interviste con la splendida Nicole Di Mario.

Il pomeriggio è stato condotto con professionalità e patos da Camilla Nata, giornalista RAI e da Anthony Peth noto al piccolo schermo per i programmi di cultura enogastronomica.

I Cavalieri di San Silvestro messi gentilmente a disposizione da Mons. Rettore hanno prestato la loro opera di accoglienza e cerimoniale per autorità ed invitati convenuti.

Non sono mancati i momenti charity infatti il Comm. Tonino Boccadamo, membro dell’Associazione, ha reso partecipe la platea dei successi della propria Fondazione andando incontro ai meno fortunati della terra spronando tutti i presenti a fare di più ed insieme per essere più incisivi. La generosità dell’azienda Boccadamo si è mostrata anche con le Signore che hanno condiviso il palco ricevendo un prezioso dono dell’Azienda.

La serata si è conclusa con un cocktail di eccellenze enogastronomiche realizzato dai Maestri del gusto selezionati da ANDI Doc Italy di Tiziana Sirna.