Al momento stai visualizzando “L’amore vero non uccide”: un reel di 30 secondi per combattere la violenza sulle donne

“L’amore vero non umilia, non ferisce e non uccide“, è questo il tema attorno al quale gli studenti delle scuole superiori dovranno realizzare un Reel di 30 secondi con lo scopo di realizzare una campagna di sensibilizzazione per evidenziare l’importanza fondamentale della lotta contro la violenza di genere e della diffusione la cultura della legalità.

Il concorso, ideato dal Comando Legione Carabinieri di Piemonte e Valle d’Aosta, è stato presentato ieri mattina, giovedì 7 marzo 2024, presso la caserma Bergia di Torino davanti ad una folta rappresentanza di allievi delle scuole di secondo grado e giovani sportivi. Altrettanto importante per la realizzazione dell’iniziativa è stato l’apporto dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro che attraverso l’operato del Professore Giuseppe Parisi, Delegato regionale del Sodalizio, ha organizzato il bando di concorso e si occuperà di coordinare le adesioni delle scuole.

Regolamento e premio finale
Il regolamento prevede che ogni Istituto scolastico aderente all’iniziativa potrà inviare un solo Reel entro il 30 aprile 2024. Il breve video, inedito e realizzato con tecniche e supporti liberi, dovrà esprimere liberamente il sentimento, le paure, le ansie e le criticità affrontate intorno ad un tema così importante e delicato. Nel contempo dovrà suggerire eventuali riflessioni attraverso cui l’Arma dei Carabinieri potrà integrare e migliorare le propria attività istituzionale sul territorio.

I lavori saranno valutati da una giuria composta dal Presidente della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative) Piemonte e Valle d’Aosta.
La premiazione del Reel vincitore avverrà, il 5 giugno 2024 in occasione della cerimonia per la celebrazione dei 210 anni dalla Fondazione dell’Arma. L’Istituto premiato riceverà un premio in denaro, elargito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, da destinare esclusivamente all’acquisto di materiale didattico.

Carlo SACCOMANDO

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".