Al momento stai visualizzando Incontro tra il Presidente dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro e il Presidente della NIAF

Incontro tra il Presidente dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro e il Presidente della NIAF

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Un dialogo per rafforzare i legami culturali e istituzionali

Nella splendida cornice della rinascimentale Villa d’Este in Tivoli, teatro di un momento di svago culturale, si è svolto, nella tarda mattinata del 3 giugno, un piacevole incontro tra il Rettore dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro mons. Casolini di Sersale e il Presidente della National Italian American Foundation (NIAF) Grand’Uff. OMRI Robert Allegrini. La lieta circostanza ha visto la presenza anche del Consiglio di Amministrazione, la cui sede si trova a Washington.

E’ utile ricordare che la a Fondazione che rappresenta più di venti milioni di Italo americani, lavora a stretto contatto con il Congresso degli Stati Uniti, la Casa Bianca, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, l’ambasciata degli Stati Uniti a Roma e l’ambasciata italiana a Washington per promuovere il patrimonio italiano americano e fungere da fondazione educativa bipartisan

La visita odierna, peraltro, preceduta nei giorni precedenti da un incontro privato, è stata un momento significativo per l’approfondimento dei rapporti tra le due entità. Svoltasi in un clima di mutuo rispetto cordialità e collaborazione. L’incontro si è focalizzato sui valori condivisi e sulle opportunità di cooperazione per il futuro. Non è mancato un momento di fraterna convivialità, al termine della quale un originale dono simboleggiate il Niaf, è stato offerto al nostro rettore.

Il cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’importante realtà presente in America è stato evidenziato da un incontro privato con l Sig. Presidente della Repubblica al quale, nella prima mattinata di domani, è prevista un udienza privata con il Santo Padre Leone XIV. In agenda, un ricevimento offerto da S. Altezza il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, peraltro proveniente dalla stessa Città del Presidente Niaf.

Obiettivi dell’incontro

L’incontro ha avuto come obiettivo principale il rafforzamento dei legami culturali tra l’Italia e la comunità italo-americana. Entrambi i presidenti hanno sottolineato l’importanza di preservare e promuovere le tradizioni, i valori e il patrimonio italiano, sia nei contesti locali che internazionali.

Un altro aspetto centrale è stato lo sviluppo di iniziative comuni volte a sostenere progetti educativi, culturali e filantropici, coinvolgendo giovani talenti e leadership emergenti dalle comunità italo-americane e italiane.

Prospettive future

Le due organizzazioni hanno concordato sulla necessità di mantenere aperto un dialogo continuo e costruttivo. Sono previsti ulteriori incontri per definire nel dettaglio le iniziative discusse e per stabilire un piano operativo che possa tradurre le idee in azioni concrete.

Questo incontro ha dimostrato come la collaborazione tra organizzazioni con radici culturali e religiose profonde, possa contribuire a costruire ponti, non solo tra l’Italia e gli Stati Uniti, ma anche tra generazioni e comunità diverse.

Conclusione

In un momento storico in cui è sempre più necessario valorizzare le connessioni culturali, l’incontro tra il Presidente dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro e il Presidente della NIAF rappresenta un passo importante verso una maggiore unità e cooperazione. L’impegno condiviso nel promuovere valori, tradizioni e solidarietà è un esempio brillante di come le partnership possano generare un impatto positivo e duraturo. Un segno evidente della sempre crescente impegno della “Realtà Silvestrina”.