Roma, 16 gennaio 2026 – Si è svolto presso la Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) il Convegno dal titolo “Universalità, Etica e Innovazione per il Servizio Sanitario Nazionale”, appuntamento di alto profilo istituzionale e scientifico che ha posto al centro del dibattito il futuro della sanità pubblica, tra innovazione tecnologica, tutela delle fragilità e rinnovata responsabilità etica.
L’incontro ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo accademico, sanitario e delle istituzioni, quali:
sviluppando un confronto articolato su temi di stringente attualità: dal Piano Nazionale per la Salute Mentale (2025–2030), al rapporto tra povertà ed esclusione dalle cure, fino alle implicazioni di opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina e ai processi assistenziali.
In tale contesto, l’Associazione Cavalieri di San Silvestro ha preso parte ai lavori congressuali anche attraverso l’intervento del Delegato agli eventi culturali, Marchese Prof. Emilio della Fontanazza, che, in rappresentanza del Rettore Presidente Mons. Luigi Francesco Can. Casolini di Sersale, ha rivolto un sentito ringraziamento agli organizzatori e ai relatori per l’alto livello dei contributi offerti.
Nel Suo discorso conclusivo, il Marchese della Fontanazza ha sottolineato come il Convegno abbia restituito una prospettiva ampia e profonda, capace di intrecciare la dimensione tecnico-scientifica con un bisogno oggi sempre più evidente di senso e di umanesimo:
«Sono stato contaminato dal desiderio comune, in tutti i relatori, della necessità di un arricchimento spirituale e di un ritrovato valore nelle Parrocchie come centri di aggregazione, l’importanza del Campanile come risveglio delle coscienze».
Un passaggio che ha evidenziato la necessità di un nuovo equilibrio tra progresso e responsabilità, tra strumenti moderni e centralità della persona, valorizzando luoghi e presìdi comunitari come le parrocchie nel loro ruolo di aggregazione, prossimità e coesione sociale.
Nel medesimo intervento, il Delegato ha inoltre richiamato la missione dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro, quale realtà cattolica impegnata nella promozione di valori spirituali, culturali e sociali, ispirati alla tradizione della Chiesa e orientati al dialogo tra fede, scienza e società contemporanea.
L’evento si è concluso con l’auspicio condiviso di proseguire il confronto su temi così determinanti per la vita pubblica e per la qualità del nostro sistema di welfare, rafforzando le sinergie tra istituzioni, mondo sanitario e comunità.
” SALUTI
Prof. Andrea Lenzi, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
On. Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio;
Dr. Aldo Bova, Presidente del Forum delle Associazioni sanitarie cattoliche;
Dr. Antonio Falcone, Presidente del Movimento Cristiani in cammino per un nuovo umanesimo;
—
PRESENTAZIONE
Prof. Eugenio Gaudio, Presidente della Fondazione Sapienza, Presidente onorario della Associazione
MODERATORI
On. Pietro Ciubilo – On. Stefano De Lillo;
—
Il Piano Nazionale per la Salute Mentale (2025-2030)
RELATORE: Prof. Tonino Cantelmi, Presidente del Consiglio di indirizzo INMP;
—
Povertà: occasione di malattia e di esclusione dalle cure
RELATORE: Dott.ssa Raffaella Bucciardini, Direttore di medicina globale presso Istituto Superiore di Sanità;
—
Intelligenza artificiale, opportunità e rischi
RELATORE: Dr. Angelo Barbato, Direttore Sanitario, ASL Rieti;
—
SALUTI FINALI
Avv. Antonio Ferdinando De Simone, Presidente della Unione Forense Italiana… ”

