Al momento stai visualizzando Notizie dall’Australia

Notizie dall’Australia

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Domenica 5 marzo 2023 – Durante l’evento della Fondazione Padre Atanasio, una più piccola ma non meno importante cerimonia si è svolta all’esterno del salone feste de “Le Montage” per la premiazione a riconoscimento dei meriti di alcuni soci dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro.

La premiazione è stata presieduta dal cav. Giulio Vidoni, delegato nazionale per l’Australia della San Silvestro che con l’assistenza del prof. Ron Pirola, segretario di delegazione e dal cerimoniere cav. Felice Montrone.

Durante il momento celebrativo si è proceduto a premiato i validi contributi di quattro personalità che si sono distinte per l’aiuto profuso generosamente all’interno della Delegazione Nazionale.

In particolare, l’avvocato Jermaine Alfaro ed il chev. Antonio Gelonesi hanno ricevuto un libro d’Arte ed e il diploma per la lealtà e i contributi per l’associazione; il libro, un volume con la storia dell’Associazione e della Chiesa di San Silvestro di Tivoli contiene ricerche storiche e testimonianze. Il chev. Anthony Polistina e chev. Angelo Maggiotto hanno invece ricevuto la Croce-medaglia con il Diploma, come riconoscimento per il loro operato all’interno dell’Associazione.

Giulio Vidoni, in presenza del vescovo Terence Brady, del ministro Victor Dominello, il sindaco dell’Inner West Darcy Byrne, e la vice console Caterina Pascali, hanno rivolto un saluto di ringraziamento ai presenti presenti e in particolar modo la Fondazione Padre Atanasio per aver permesso lo svolgimento della cerimonia in concomitanza con il pranzo della Fondazione.

“Nella nostra comunità australiana vi sono diverse generazioni di italo-australiani che hanno fatto del bene attraverso sforzi incredibili ed hanno avuto un impatto positivo e determinante per la nostra società”, ha commentato Giulio Vidoni.

“Credo che attribuire questi riconoscimenti sia giusto e trovo lodevole che certe organizzazioni comunitarie di provenienza italiana e persone che si sono particolarmente distinte per azioni di beneficenza debbano avere un riconoscimento – ha continuato il Delegato nazionale della San Silvestro durante la consegna degli attestati. L’Associazione San Silvestro, a modo suo, può riconoscere l’importanza dei contributi di queste persone”.

La consegna dei diplomi e delle croci-medaglie si è rivelata una nuova occasione per celebrare i valori cristiani quali la compassione, il volontariato e la fratellanza, poi tradotti in azioni di solidarietà verso le persone meno fortunate, i malati e le comunità più svantaggiate sia in Australia che all’estero.

Negli ultimi dieci anni, l’Associazione con il supporto e il contributo dei suoi generosi soci, ha assistito altri enti di beneficenza, supportato la ricerca in campo medico ed ha aiutato l’opera di restauro di Cattedrali incluse quelle delle citta’ di Bathurst e di Goulburn.

L’Associazione Cavalieri di San Silvestro ha rilievo internazionale. Il suo scopo è quello di preservare e mantenere l’eredità e la tradizione cristiana per le generazioni del futuro. La San Silvestro è composta anche da persone non solamente di origine italiana; ora sempre più la trascrizione dei certificati avviene anche in inglese così le persone di lingua non italiana possono comprenderne il significato.

Nella foto, da sinistra:

Vescovo Terrence Brady, Sindaco Darcy Byrne, Avvocato Jermaine Alfaro, Onorevole Victor Dominello, Chev. Anthony Polistina, Delegato Cav. Giulio Vidoni, Vice Console Caterina Pascali, Chev. Angelo Maggiotto, Prof. Ron Pirola, Chev. Antonio Gelonesi, Padre Severino Bustamante e Cav. Felice Montrone.