Strepitoso successo presentazione Onlus

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Dopo un attesa di alcuni mesi, puntuale, come preannunciata, è arrivata la presentazione ufficiale dell’”Opera San Silvestro Onlus” , braccio caritativo dell’Associazione Cavalieri S. Silvestro.

 

Alle ore 17.00 il portone dello storico palazzo Brancaccio, ubicato a pochi passi dalla Basilica Papale di S. Maria Maggiore, si è aperto, non solo  alla selezionata cerchia degli appartenenti al Sodalizio ma a quanti, con diverso spirito, ne condividono le finalità.

 

Alla porta, l’impeccabile e severo servizio di accoglienza , che nel verificare le formalità di rito, hanno accompagnato gli ospiti nei vicini saloni di anticamera per gustare un cocktail di benvenuto.

 

Nell’attesa, i molti convenuti hanno avuto modo di scambiarsi i saluti di rito e conoscere i nuovi amici dell’Associazione fino a quando, alle 17.30 sono stati invitati ad entrare nel salone delle feste per dare inizio alla serata vera e propria.

 

A condurre l’evento , con ormai apprezzata capacità ed inconfondibile tratto e simpatia, è stato il presentatore Claudio Testi che, dopo l’immancabile saluto di rito rivolto agli illustri intervenuti, ha ceduto la parola al dott. Daniele Mancini, Ambasciatore d’Italia presso La Santa Sede.

 

Nella sintetica e profonda prolusione di apertura, toccanti e sentite sono state le parole rivolte dal diplomatico all’uditorio presente. L’ Ambasciatore, che tra l’altro è membro del Sodalizio cavalleresco  fin dal Suo nascere, ha sottolineato come in un momento così delicato nella vita del nostro Paese, ove per taluni l’attività nel Sociale potrebbe nascondere finalità non sempre corrette, la nascita del Sodalizio vuole essere un segno di speranza tra persone perbene, unite nell’impegno comune  a fare del bene a servizio di quanti sono nel bisogno.

 

Nell’intervento che è seguito, Mons. Casolini di Sersale ha voluto ringraziare i presenti, evidenziando che l’Opera di S. Silvestro, a differenza del Sodalizio Cavalleresco di San Silvestro, sempre da lui presieduto e che non prevede quote annuali associative, ha lo scopo di essere il braccio caritativo autonomo. Alla Onlus, e quindi ai suoi associati in primo luogo,  è affidato il compito di esprimere e concretizzare la volontà di tutti i membri e simpatizzanti  al fine di  operare il bene, non ha parole ma a fatti concreti.

 

Seguendo la scaletta degli interventi, ha preso la parola il barone Mechi segretario della Onlus che, nel ricordare i diversi appuntamenti in programma, ha sottolineato come il bene compiuto attraverso la Onlus, sarà motivo d’incontro, confronto e crescita nelle annuali manifestazioni riservate esclusivamente a quanti si sono resi protagonisti attivi del bene.

 

A conclusione, non poteva mancare la relazione tecnica della tesoriera, la dottoressa Ottaviana Giagnoli Biallo, che ha tracciato, con incidente chiarezza, le line guida di come poter contribuire fattivamente, delineando i benefici fiscali di cui usufruiranno gli eventuali contributori. In questo intervento supportata anche da comode brochure, all’uopo fatte predisporre e lasciate nella sala in visione dei presenti.

 

Al termine dei brevi interventi, il presentatore ha dato l’ufficiale via all’accesso in sala degli orchestrali , la cui predisposizione ha fatto splendida corona agli sponsor che, successivamente, sono stati invitati a raggiungere il centro del salone per ricevere l’indirizzo di grato saluto del Presidente per la generosa collaborazione che ha reso possibile gran parte della serata..

 

Ha sottolineare l’importanza dell’apprezzato gesto da loro compiuto, mons. Casolini ha fatto coniare un limitato numero di medaglie in oro argento e bronzo che sono state loro consegnate unitamente ad un diploma personalizzato che ne evidenziasse il generoso impegno.

 

Prima di procedere alla consegna, avvenuta tenendo presente l’ ordine di adesione all’iniziativa, un breve saluto e ringraziamento è stato rivolto al dott. Marcello Cola Presidente della BCC di Palestrina per il tangibile contributo a favore dell’orchestra.

 

Di seguito, sono stati chiamati a ricevere la medaglia d’oro per meriti nei confronti del neonato Sodalizio il Dott. Michelangelo PROCOPIO della Banca Euromobiliare, e nostro associato; il dottor Daniele VISENTIN, amministratore della Sofia SRG accompagnato dal dott Marco PROIETTI; il dott. Andrea CAVALIERE della Sintesyscompany e tesoriere ufficiale dell’A.C.S.S. . A seguire, con medaglia d’argento, il Comm Roberto BUFFETTI, da poco entrato nell’Associazione e dall’alto dei suoi novanta anni particolarmente sensibile alle opere caritative, i geom. Roberto MAURI  titolare della RE.I.CO. s.r.l. e la d.ssa Monica MACCHIONI, della Macchioni Communications, assente per motivi personali.

 

Una menzione speciale al Cav. Umberto Masci che con la sua mediazione ha reso possibile l’intervento di alcuni dei partner presenti e la cui competenza di merito lo ha reso idoneo a ricoprire un incarico di cui sarà data notizia in occasione del prossimo evento associativo.

Successivamente, ha avuto inizio l’atteso concerto per orchestra e voci soliste quali il soprano  Arianna Morelli e la vocalist Carla Corsi. L’ Orchestra, Accademia Ergo Cantemus”, diretta dal M° Giuseppe Galli. I brani proposti, hanno visto un apertura di classici della storia della musica che sono andati da grandi compositori del calibro di Rossini ed Elgar , per poi passare ad un dovuto omaggio al Maestro Ennio Moricone, recentemente premiato con l’Oscar alla carriera.

 

L’orchestra, la cui presidenza è affidata alla d.ssa luana Frascarelli ed al responsabile  tecnico-organizzativo Roberto Canichella, per motivi di spazio, come ricordato dallo stesso direttore nel suo intervento, ha limitato numericamente gli elementi dell’organico a quaranta unità. Tale assenza numerica, tuttavia, come pure la conformazione architettonica della sala nella quale sono stati chiamati ad eseguire il repertorio, non ha minimamente limitato la resa sonora dei brani eseguiti dai professori e maestri che, con energia e passione, hanno travolto il pubblico suscitando attimi di intensa commozione tradotta in esaltante apprezzamento del colto uditorio.

 

Il concerto si è concluso con il saluto di mons. Presidente che ha tenuto a sottolineare come la generosità nel dare,  sicuramente propria di molti tra i presenti alla serata, deve trovare la sua vera soddisfazione non tanto nel ritorno che si sperimenta nella considerazione delle persone beneficiate, quanto nel sentirsi sereni con la propria retta coscienza che sa di aver agito bene rende conto a Dio Padre di ogni bene!

 

Pertanto, indipendentemente dagli aiuti diretti alla neonata onlus, ogni azione fatta agli altri è altrettanto meritoria e gradita al Signore.

 

La manifestazione è proseguita con un sontuoso banchetto offerto ai presenti nelle splendide sale del palazzo ove gli invitati hanno avuto l’opportunità di stringere nuove amicizie, rinsaldare le antiche, ma soprattutto utili nel progettare il bene da compiersi in avvenire.

 

 

Tra le molte gradite ed autorevoli presenze, oltre quelle del relatore Amb. Daniele Mancini e G. Consorte si sono notate quelle del procuratore generale presso la corte d’Appello Antonio Marini e G. Consorte; del dott Luigi de Ficchy Procuratore capo di Perugia, delle Attrici Maria Grazia Cucinotta ed Isabel Russinova ed il regista Martinelli Carraresi; dell’imprenditrice Federica Balestra e del professor Renzo Tonello e consorte; dell’archimandrita ortodosso P. Kastinas di mons. Ruiz Segretario del Consiglio per la Comunicazione e mons. Paolo Cartolari; di S.A.S. il Duca d. Antonino d’Este Orioles e della baronessa dell’Anno; della marchesa Daniela del Secco d’Aragona; della d.ssa. Sara Iannone; presidente dell’Ass. alba del Terzo millennio, del comm Sebastianelli, presidente del gruppo sbandieratori di Gubbio; l’ imprenditrice Anna Maria Branca Ciuffa dello Specchio Economico. Dovuta e gradita  presenza quella del cancelliere dell’ACSS nob. Avv. Giovanni Mascioli e G. Consorte e del  segretario generale Gen. C.A. Bruno Simeone e G. Consorte.