Al momento stai visualizzando Visita a Ortezzano della delegazione Regionale Marche

Visita a Ortezzano della delegazione Regionale Marche

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

La Delegazione marchigiana dei Cavalieri di San Silvestro Papa si è data appuntamento nella mattinata di sabato 18 febbraio sotto l’imponete Torre Ghibellina che troneggia sul centro storico del comune di Ortezzano. Il sodalizio di diritto canonico è guidato da Sua Eccellenza Cav. di Gran Croce Mons. Luigi Francesco Casolini di Sersale, Preside Arcidiacono della Cattedrale di Tivoli, Rettore dei cavalieri di San Silvestro Papa, cappellano SMOM, straordinario uomo di fede e di cultura. La rappresentanza marchigiana composta dal Delegato Regionale il Prof. Giuseppe Rivetti, dal Segretario Regionale Cav. Dott. Maurizio Petrocchi, dal cerimoniere dott. Alessandro Marzetti e dall’Avv. Gian Luigi Boschi, con la straordinaria partecipazione del Vice Segretario Generale dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro Papa, il Prof. Paolo Sabbatini Conte di Rancidoro, Dirigente dell’area promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Culturale, ha incontrato il presidente del gruppo folkloristico “Ortensia” Mario Borroni ed alcuni artisti del gruppo.

L’incontro conviviale, spostatosi poi al ristorante “I Piceni”, ha avuto come leitmotiv quello di rinvigorire l’intesa e i rapporti amicali tra il gruppo “Ortensia” e l’Associazione cavalleresca, inoltre si sono gettate le basi per ulteriori collaborazioni culturali di pregio e prestigio. In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia del 17 marzo e all’interno del progetto di Cultural Diplomacy che il Vice Segretario generale il prof. Sabbatini sta portando avanti in tutta Italia e nel mondo, si esibirà nel prestigioso Collegio d’Europa di Varsavia il giovane maestro d’organetto del gruppo “Ortensia” – Roberto Governatori.

Il giovanissimo organettista, tra le altre cose, è anche aspirante Cadetto dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro Papa. I Cadetti sono un ramo dell’Associazione di recente costituzione, e ne fanno parte i giovani dai 18 ai 25 anni che hanno intenzioni di avvicinarsi al sodalizio. La Delegazione marchigiana dei Cavalieri di San Silvestro è stata anche ricevuta con molta cordialità e disponibilità dal sindaco di Ortezzano la prof.ssa Carla Piermarini.