Al momento stai visualizzando Carabinieri, Fidae ed Associazione, uniti per il Bene della Comunità

Carabinieri, Fidae ed Associazione, uniti per il Bene della Comunità

Il Comando dell’Arma dei Carabinieri della Legione del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha inteso portare avanti, un lodevole progetto in collaborazione con la Federazione Istituti di Attività Educative (FIDAE) del Piemonte e della Valle d’Aosta e l’Associazione Cavalieri di San Silvestro, indicendo un bando di concorso riservato alle classi terze e quarte dei Licei Cattolici della città di Torino, per la creazione di un elaborato (articolo, tema, poesia, prodotto multimediale, cortometraggio ecc.) dal titolo La violenza giovanile: disagio o mancanza di valori? Dal bullismo nelle scuole alla bicicletta dei “Murazzi”. Un fenomeno che tocca tutti i giovani: “Potevi essere tu”. Quali le considerazioni di un coetaneo?

Questa proposta scaturisce dalla riflessione in merito al tragico fatto, ad opera di cinque adolescenti torinesi, del lancio di una bicicletta dalla balconata dei Murazzi di Torino che ha colpito e ferito gravemente uno studente universitario: Mauro Glorioso.

La valutazione degli elaborati sarà effettuata da una commissione presieduta dal Gen B. Antonio Di Stasio, Comandante della Legione del Piemonte e della Valle d’Aosta, dalla mamma del ragazzo che ha subito questo grave incidente e da altri due componenti del mondo della scuola.

Ogni scuola partecipante farà una selezione preventiva degli elaborati preparati dai propri studenti, ne sceglierà uno da inviare, entro venerdì 28 aprile 2023, al seguente indirizzo mail: piemonte-valleaosta@fidae.it

La classe vincitrice e quelle segnalate avranno come premio la possibilità di condividere un’intera giornata con gli Allievi della Scuola Carabinieri Cernaia di Torino: una giornata di formazione mediante attività pratiche che vedranno coinvolti gli studenti liceali con gli Allievi Carabinieri e con il supporto delle unità cinofile, degli artificieri e del reparto di sanità.

Inoltre il giorno della festa dell’Arma, lunedì 5 giugno 2023, tutte le classi intervenute al concorso saranno invitate a partecipare. Uno studente che avrà vissuto “la giornata da Carabiniere”, a nome di tutti i compagni, renderà una testimonianza circa l’esperienza vissuta alla Scuola Cernaia.
Chiediamo quindi la sensibilità della partecipazione numerosa a questo bando affinché i giovani adolescenti abbiano “…sempre gli occhi rivolti al futuro…” siano “… terreno fertile in cammino con l’umanità, … rinnovamento nella cultura, nella società e nella Chiesa. Ci vuole coraggio, umiltà e ascolto per dare espressione al rinnovamento.” “Occorre preparare i giovani a lavorare nella società secondo lo spirito del Vangelo, come operatori di giustizia e di pace, e a vivere da protagonisti nella Chiesa.” (Papa Francesco)

Al delegato di Torino, il prof. Giuseppe Parisi, il compiacimento della Presidenza per la lodevole iniziativa.