Al momento stai visualizzando Benvenuo ai nuovi arrivati

Benvenuo ai nuovi arrivati

PER VISIONARE LE FOTO DELL’EVENTO ANDARE ALLA GALLERY.
Nella mattinata di sabato 25 Maggio 2024, nella solenne cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma, l’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro ha dato il benvenuto a 20 nuovi associati che si sono impegnati a favorire il diffondere le attività spirituali, culturali e sociali del Sodalizio. Uno speciale plauso alla delegazione regionale del Piemonte, presente in forza con quella della Calabria.

Un sentito e fraterno ringraziamento va al rettore della chiesa, Don Pietro Guerrini, a cui l’associazione silvestrina ha voluto confermare e rafforzare la propria beneficenza, ottenuta dalle numerose prenotazioni al conviviale svoltasi al termine della Santa Messa, al fine di sostenere le opere di carità per i poveri della Basilica. Alla celebrazione hanno preso parte i rappresentanti di 16 Regioni, alcune con le rispettive delegazioni provinciali e Comunali.

Particolare solennità è stata conferita al sacro rito l con l’esecuzione dalla messa di Mozart con il quale il coro e l’ orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli hanno animato la liturgia nella monumentale basilica michelangiolesca sono stati, il tutto immortalato dagli scatti del fotografo Luca Alfieri.

L’omelia Monsignor Luigi Casolini di Sersale prende spunto dal Vangelo di Marco che invita ogni cristiano ad avvicinarsi con la semplicità e l’entusiasmo dei bambini al Cristo. Straordinariamente, detta lettura è venuta a cadere proprio nel giorno in cui il S. padre ha indetto la giornata mondiale dei bimbi. Nell’omelia non poteva mancare un commosso ricordo verso coloro che nel corso dell’anno passato sono ritornati nella “Casa del Padre”, il Cancelliere prof. Palma, il Delegato di Cosenza, il cav. Gatto ed nonché la Dama Maria Cristina Risita, presente nel sodalizio fin dalla sua costituzione.

Al termine della Santa Messa si è proceduto alla consegna dei diplomi ai nuovi associati, che è stata preceduta con l’accoglienza, tra le file silvestrine, del nuovo cadetto Antonio Clemente, figliolo del Col CC Clemente ed al quale ha fatto da padrino il giovane cadetto Roberto governatori. Tale istituzione ha in animo di ricevere i giovani dai 18 ai 25 anni ed inserirli nel mondo del volontariato associativo. Viste le sempre crescenti necessità legate alle molteplici attività sorte, non sono mancate nuove nomine di delegati provinciale ed avvicendamenti di incarichi.

I nuovi membri del sodalizio sono stati chiamati uno per uno dal Cancelliere, il Procuratore Capo Emerito della Repubblica Dott. Luigi De Ficchy affiancato da tutto il Consiglio di Presidenza: dal Segretario Generale Comm. Console Avv. Gennaro Famiglietti, dal Capo del Cerimoniale il Conte Grand’Uff. Prof. Paolo Sabbatini di Rancidoro e dal Cancelliere Emerito Nob. Cav. Di Gr.Cr. Avv. Giovanni Mascioli.

Nel corso della conviviale, che si è tenuto presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate nella meravigliosa Palazzina Savorgnan di Brazzà immersa nei meravigliosi giardini di Palazzo Barberini, Monsignor Presidente ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito a questo evento ricordandone gli scopi filantropici e la concreta opera di carità fatta.
Toccante la consegna di un attestato di riconoscimento alla giovane e talentuosa artista Rosaria Vitale astro emergente della musica lirica, per la quale, a breve, sarà organizzato un evento specifico.

Durante il conviviale non sono mancati anche momenti di entusiasmo grazie anche ad un simpatico sipario di intrattenimento comico tenuto dal comico, sceneggiatore e regista Tarantini, ospite di una nostra associata.

L’evento si è concluso nell’entusiasmo generale. La partecipazione dei numerosi convitati testimonia il grande supporto morale che essi dimostrano unitamente a quanti, nel voler sostenere le tante attività della ONLUS di cui l’Associazione si avvale, rendono la propria vicinanza con fattive partecipazioni, non per ultima la scelta di destinarvi il 5×1000 che la ONLUS dedica a chi è nelle difficoltà e nel bisogno.

Evidenziando che l’Associazione fin dai suoi albori, non ha mai richiesto quote associative annuali, ma si avvale dell’aiuto dell’OPERA S: SILVESTRO ONLUS, al fine di poter aiutare quanti bussano alla porta nella nostra casa si invita a ricordarsi di concedere il 5X 1000 segnalando al proprio commercialista il C.F. del Sodalizio: 93087650664
A tutti ed a ciascuno, grazie per quello che farete !