Al momento stai visualizzando Cellara (CS) onora S. Francesco di Paola

Cellara (CS) onora S. Francesco di Paola

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Il giorno 29 giugno, solennità dei SS Pietro e Paolo, nel comune di Cellara in provincia di Cosenza, l’Amministrazione comunale ha voluto si svolgesse la cerimonia di posizionamento e benedizione della Statua di San Francesco di Paola, opera donata dal dott. Greco Gaetano.

Per la particolare circostanza il nostro sodalizio Silvestrino è stato inviato a partecipare ufficialmente all’evento che si è aperto con una celebrazione nella chiesa matrice del Paese intitolata a S. Pietro Apostolo. Al termine della celebrazione si è avviato il corteo religioso formato dalle Autorità e dai tanti ospiti. Raggiunta la piazza, precedentemente individuata, è stata posizionata la statua del santo tanto caro alla Comunità calabrese e di Cellara e si è proceduto alla benedizione di rito tra la commozione e gli applausi dei fedeli.

Tra i convenuti, il Sindaco dott. Vincenzo Conte, il parroco il M.Rev. Don Federik, mentre in rappresentanza del Convento dei minimi di Paola Padre Ivano Scalise, padre Domenico Crupi e, non ultimo, il Rev.mo il Padre Provinciale, P. Francesco Trebisonda.

Particolarmente apprezzata anche la presenza delle Autorità militari del locale comando carabinieri di Mangone guidata dal Lgt. Davide Fusco e dai suoi collaboratori che hanno onorato il Santo, con una scorta attenta e professionale.
Per la circostanza, la rappresentanza dell’evento è stata affidata all’arch. Condoluci Beniamino accompagnato dal dott. Giorgio Versea, capo Delegazione del Comune di Sersale e dal dott. dott. Smeraldo Polopoli della delegazione di Reggio Calabria.

Durante il suo intervento, l’architetto Condoluci ha ringraziato per l’apprezzato invito rivolto dall’Amministrazione comunale, segno di evidente considerazione nei confronti dell’Associazione che ormai da anni opera in tutte le provincie del territorio. Ai sentiti complimenti per l’iniziativa, ha proseguito evidenziando l’importanza simbolica e religiosa che il posizionamento della statua offre a quanti credono, consapevoli che “nelle piccole cose si nasconde la grandezza dei gesti”.

Infine, nel porgere a tutti i convenuti i saluti di Monsignor Presidente, non ha mancato di offrire il contributo dell’Associazione Cavalieri S. Silvestro verso tutte le iniziative dove il Sodalizio verrà sensibilizzato e che si riterranno meritevoli nello spirito .

Tra gli altri presenti degni di nota sono stati il Consigliere Provinciale Eugenio Aceto, in rappresentanza della Provincia di Cosenza; Il Sindaco di Figline Vegliaturo; il Consigliere Comunale Fabio Provenzano in rappresentanza del comune di Piane Crati. Significativa la presenza del dell’Ordine Equestre del San Sepolcro di Gerusalemme e del Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta.