Convegno Fermano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

“Il futuro dei giovani e la ricerca: un binomio vitale per la rinascita dell’Italia” è il titolo del convegno che, su ispirazione dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro,  è organizzato dall’AscomIndustria Fermo, in collaborazione con l’Associazione Aner, la Camera di Commercio di Fermo, Confindustria Fermo, Tender consulting, Vega, Aptl e dalla stessa Associazione.

Si svolgerà sabato 8 febbraio 2014, dalle ore 15 alle ore 18, presso la sala dei Ritratti di Fermo. L’evento è già stato presentato sabato 4 gennaio 2014 alle ore 12.30 presso il Comune di Fermo, con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Presidente AscomIndustria, Cesare Rossi, il Prof. Luigi Iavarone dell’Associazione culturale Aner, il Sindaco di Fermo, Prof.ssa Nella Brambatti, e il Direttore di Aptl, Gian Daniele Battilà.

Nel corso del convegno, dalla natura esclusivamente tecnica e professionale, verranno illustrate le nuove opportunità offerte dalla Comunità europea per sostenere centri di ricerca industriali, università e piccole e medie aziende al fine di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro anche attraverso adeguati e seri percorsi formativi. Verranno anche illustrati i migliori metodi di accesso ai fondi nazionali e europei tramite bandi, per le imprese, e progetti, per i cittadini. Nell’ambito della formazione, verranno anche illustrati gli attuali formati di curriculum vitae da utilizzare nella ricerca occupazionale.

Novità del convegno: dalla teoria alla pratica. I giovani, gli inoccupati o i disoccupati che parteciperanno all’evento avranno anche la possibilità di far recapitare direttamente i loro curricula a tutte le imprese e aziende presenti che vorranno dare disponibilità ad accoglierli.

 

PROGRAMMA LAVORI

Inizio lavori previsto per le ore 15,30

SALUTI ISTITUZIONALI:

        Sindaco di Fermo: Prof.ssa Nella Brambatti

        Mons. Presidente

INTRODUZIONE AI LAVORI:

        Presidente AscomIndustria: Dott. Cesare Rossi

INTERVENTI DEI RELATORI:

        Sig. Graziano Di Battista (Presidente Camera di Commercio Fermo)

        Dott. Maurizio Lovecchio (Amministratore unico Tender Consulting)

        Prof. Luigi Marangoni (Docente e Dottore commercialista)

 

        Dott. Andrea Santori (Presidente Confindustria Fermo)

 

RELAZIONE CONCLUSIVA A CURA DI:

 

        Prof. Luigi Iavarone (Primo Tecnologo CNR – Associazione Aner)