You are currently viewing Entusiasmante ripresa dell’Attività associativa.

Entusiasmante ripresa dell’Attività associativa.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Sabato 12 giugno 2021, nella monumentale cornice michelangiolesca della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma, meglio nota come Chiesa di Stato poiché vi si svolgono le cerimonie ufficiali della Repubblica Italiana, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi ai nuovi Associati dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità tra cui S.E. Todor Stoyanov Ambasciatore di Bulgaria in Italia, il Vice Presidente del Parlamento Europeo l’Onorevole Fabio Massimo Castaldo, il Ministro Plenipotenziario del Nicaragua Martha Gutierrez, l’Onorevole Pietro Pittalis, il Direttore dell’Autorità Finanziaria della Santa Sede il Dott. Giuseppe Schlitzer e l’ex Prefetto di Forlì-Cesena attualmente delegato dei Prefetti del Viminale Dott. Fulvio Rocco De Marinis che è anche Vice Cancelliere dell’Associazione.

Vicino all’altare il Segretario Generale dell’Associazione Console generale di Bulgaria Comm. Avv. Gennaro Famiglietti e il Cancelliere Emerito il Nobile Cavaliere di Gran Croce Avvocato Giovanni Mascioli.

La celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Luigi Casolini di Sersale, Rettore Presidente del Sodalizio Silvestrino, è stata magistralmente accompagnata dal coro e dalla musica dell’ “Accademia Ergo Cantemus” di Tivoli: professionisti capaci di evocare le più profonde emozioni dell’animo umano con la loro arte. Hanno impreziosito il momento celebrativo, le trombe e l’organo ed il canto del soprano Arianna Morelli del teatro dell’opera.

Nell’omelia Monsignor Casolini, prendendo spunto dalla liturgia del giorno, memoria del Cuore Immacolato di Maria, ha sottolineato come la caratteristica di ogni membro dell’associazione è un cuore generoso che si china su chi è nel bisogno. Ha evidenziato, altresì, che lo spirito associativo deve essere improntato su una sana “Carità” che si esprime, principalmente, nell’ offerta del proprio, segno della vera donazione di se!

Al termine della celebrazione, sono stati conferiti 14 diplomi a uomini e donne di alto spessore culturale ed umanitario, che condividono i valori del bene e del servizio per il prossimo.
A completare la rosa delle Autorità di rilievo, si sono quindi aggiunti alla comunità Silvestrina l’Onorevole Mirella Cristina, componente della II Commissione Giustizia della Camera, l’Onorevole Simona Vietina, componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, e il Professor Antonio Palma Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 

Tra i nuovi associati, non sono mancati rappresentanti del mondo accademico, diplomatico e della cultura.

La manifestazione ha ovviamente tenuto conto delle doverose misure cautelari relative alla situazione sanitaria in atto.

A seguire, nella prestigiosa cornice di Palazzo Brancaccio che ha ospitato il consueto conviviale, Monsignor Presidente e il Consiglio di Presidenza hanno voluto omaggiare con diplomi di benemerenza l’Onorevole Avvocato Ignazio Abrignani e il Dottor Pasquale Cervellera per i particolari e concreti meriti indirizzati all’Associazione.

Nell’attesa, i presenti hanno potuto ammirare un’opera d’arte costituita da un ologramma sia del logo associativo che del celebre tenore Pavarotti che canta in concerto. La realizzazione è stata fornita dalla Laserman Industries (già noti sul palco di Sanremo per l’ologramma di una sensazionale esibizione di Mina).

Il momento del pranzo si è aperto con l’invito rivolto dal Cerimoniere, il Maggiore Daniele Diana Duranti, al Monsignor Presidente a ricordare quanti tra gli Associati non sono più con noi a causa del Covid-19 e quante sofferenze ogni Associato ha subìto da questa drammatica pandemia, avanzando la richiesta, accolta da Monsignore, di voler innalzare al Cielo le “cicatrici” di tutti affinché si possano trasformare in sentimenti di speranza e di rinascita.

Verso il termine del conviviale la Presidenza ha voluto omaggiare il Vice Presidente del Parlamento Europeo, l’Onorevole Avv. Fabio Massimo Castaldo con il conferimento del titolo di Gentiluomo d’Onore la cui lettura del decreto è stata letta dal vice Segretario Generale il Dott. Marco Crimi.
Apprezzato l’intervento che ne è seguito dove l’Onorevole Castaldo ha assicurato la sua vicinanza al Sodalizio e l’impegno ad essere vicino nelle future attività organizzative.

Toccante, l’intervento dell’Ambasciatore di Bulgaria, che nel complimentarsi per l’eccezionale riuscita dell’evento si è detto onorato e lieto di essere parte della “Famiglia Silvestrina” alla quale, fin dal suo ingresso non è mai voluto mancare, dando così segno tangibile di reale ammirazione

L’evento si è concluso nell’entusiasmo generale. La partecipazione dei numerosi convitati testimonia il grande supporto morale che essi dimostrano unitamente a quanti, nel voler sostenere le tante attività della ONLUS di cui l’Associazione si avvale, rendono la propria vicinanza con fattive partecipazioni, non per ultima la scelta di destinarvi il 5×1000 che la ONLUS dedica a chi è nelle difficoltà e nel bisogno.



Firmato: COMM. MAGG. DANIELE DIANA DURANTI