Al momento stai visualizzando Memoria della Regina Elena e della Principessa Mafalda e ricordo dell’ultima Regina di Sardegna

Memoria della Regina Elena e della Principessa Mafalda e ricordo dell’ultima Regina di Sardegna

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Sabato 19 novembre alle ore 11, nella Real Basilica di Superga è stata celebrata una Santa Messa solenne in memoria della Principessa Mafalda di Savoia, in occasione del 120esimo anniversario dalla sua nascita e della Regina Elena, “Rosa d’Oro della Cristianità”, in occasione del 70esimo anniversario del suo richiamo a Dio.

La solenne celebrazione di memoria, alla quale, in rappresentanza della Presidenza del Sodalizio, ha preso parte il ch.mo prof. Giuseppe Rivetti, Delegato per Torino e Provincia,è stata annunciata sul sito della Diocesi di Torino, ed stata organizzata dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, in collaborazione con “Centro Studi Principessa Mafalda” e Coordinamento Sabaudo, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.

Accompagnato dal Delegato internazionale, era presente il Presidente Internazionale, S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, figlio della Principessa Reale Maria Pia di Savoia, a sua volta primogenita di Re Umberto II e della Regina Maria José.

Il Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, Cav. Gr. Cr. Ilario Bortolan era accompagnato dal Vice Presidente Vicario, Cav. Gr. Cr. Dr Alberto Casirati, dal Segretario Amministrativo Cav. Eugenio Armando Dondero, e dai Delegati Nazionali, da dirigenti dei Comitato “Amm. Sq. Antonio Cocco” e “Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari”, dalle delegazioni nazionali di Francia, Monaco e Romania.

Hanno partecipato alla funzione S.E. Frà Angelo Chiastellaro, Balì di Gran Croce di Giustizia del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Delegato per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Conte Emanuele di Rovasenda del Melle di Ceresole di Palermo, Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza, il Cav. Stefano Avanzini oltre numerosi insigniti piemontesi, liguri e lombardi e le bandiere dell’Ordine e del CISOM rappresentato anche da volontari.

La delegazione lombarda del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in rappresentanza di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro, era guidata dal Nobile Dr. Giuseppe dei Conti Rizzani, Cavaliere Grande Ufficiale di Giustizia.

Hanno partecipato alla funzione illustri personalità, tra le quali il Presidente Onorario dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv Barone Guglielmo Guidobono Cavalchini Garofoli, Balì Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza del S.M.O. di Malta, Giuseppe Morra, Assessore alla Cultura del Comune di Reano e dell’Unione Comuni Montani Valsangone, Maurice Lentz, Vice Sindaco di Montagny-les-Lanches, Laura Saccenti, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Buttigliera Alta, gli Assessori di Busca Ezio Donadio e Diego Bressi, il Cav. Gr. Cr. Prof. Pier Franco Quaglieni, Direttore del Centro “Pannunzio”, il Dr. Arch. Riccardo Vitale Direttore del castello di Moncalieri, la referente delle collezioni del castello di Moncalieri e del castello di Aglié Dr. Elisabetta Silvello, l’Avv. Giovanna Giolitti, nipote del cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia, la delegazione della Moriana della Compagnie de Savoie cappeggiata dal nuovo Balì, Ambroise De Simone, il gruppo storico Militaria Sabaudiae presieduto da Michel Lacroix, l’Avv. Mauro Rubat Ors, Presidente dell’Associazione Cultores Sindonis, con Cinzia Fregnan, la Confraternita del Sudario, il Prof. Andrea Carradori, Priore della Venerabile Confraternita del Sacro Cuore di Tolentino, con una delegazione, il Nobile Dott. Camillo Rosano di Viancino, Cavaliere di Grazia e Devozione del S.M.O. di Malta, Presidente dei Tricolore associazione culturale e dell’Opera Principessa di Piemonte, la Presidente del Gruppo storico “Carignano Sallières” Orietta Franco, il Magg. Pietro Nolli, Presidente della sezione di Chivasso dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Prof. Vittorio Balbo, Giovanna Curione, il Cav. Christian Dompnier, la Dama Denyse Michaud, Laura Maria Morra di Cella, la Dr. Maria Vittoria Pelazza, la Dr. Paola Pellegrino, la Dr. Christelle Pla, il Dr. Giovanni Vicini.

Con il Delegato alle mostre del Coordinamento Sabaudo, Cav. Pierangelo Calvo, erano presenti dirigenti dell’Accademia dei Senatori del Regno, del Centro Studi Principessa Mafalda, del Centro Studi Principe Oddone, del Centro Studi Vittorio Emanuele II, dell’Istituto della Reale Casa di Savoia, dell’Istituto Maria Pia di Savoia Regina del Portogallo, dell’Istituto per le celebrazioni di Guglielmo Marconi, dell’Opera Principessa di Piemonte, di Tricolore associazione culturale.

La S. Messa celebrata da Don Paolo è stata aperta con il suono dell’Inno alla gioia di Beethoven, successivamente il Presidente Ilario Bortolan ha pronunciato le seguenti parole: “Siamo riuniti per pregare per i Principi Sabaudi sepolti e/o ricordati nella Cripta Reale, in particolare a 70 anni dal richiamo a Dio di S.M. la Regina Elena ed a 120 anni dalla nascita di S.A.R. la Principessa Reale Mafalda di Savoia, Langravia d’Assia, ricordate con due cenotafi ai lati della statua della Regina Maria Adelaide, eretti a cura dell’Associazione Internazionale Regina Elena nel 1998. Ma con la giornata di oggi chiudiamo anche le celebrazioni per il bicentenario della nascita della Regina Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, ultima Regina di Sardegna.
Gli eventi sono stati organizzati dal Coordinamento Sabaudo, in collaborazione con: Associazione Internazionale Regina Elena Odv, Centro studi Principessa Mafalda di Savoia, Centro studi Principe Oddone, Centro studi Vittorio Emanuele II, Istituto della Reale Casa di Savoia ed Opera Principessa di Piemonte. Ringrazio Don Paolo, che celebra, il Maestro Luigi Malandra, che ci aiuterà a pregare, tutte le autorità e in particolare: la delegazione del Piemonte del Sovrano Ordine di Malta, la delegazione di Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il nostro Presidente Internazionale, S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, il nostro Presidente Onorario il Barone Guglielmo Guidobono Cavalchini, le amministrazioni comunali, l’oratore ufficiale, Cav. Gr. Cr. Prof. Pier Franco Quaglieni, le delegazioni nazionali di Francia, Monaco e Romania, i componenti del Direttivo, i Delegati nazionali, regionali e locali, i Comitati “Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari” e “Ammiraglio di Squadra Antonio Cocco”, la Compagnie de Savoie, l’Associazione Militaria Sabaudiae, la Confraternita di Tolentino, i benemeriti gruppi storici, le delegazioni civili, religiose e militari”.

Al termine della S. Messa il Cav. Gr. Cr. Dr. Alberto Casirati ha pronunciato il seguente discorso: “Ci ritroviamo nuovamente nella Reale Basilica di Superga grazie alla collaborazione del Sermig, al quale rinnoviamo i nostri auguri per un fecondo mandato spirituale e storico-culturale. Nell’ambito delle sue attività apolitiche ed apartitiche, ogni anno il Coordinamento Sabaudo propone, in Italia ed all’estero, una mostra diversa nei contenuti e nella presentazione, per adattarla ai personaggi ed agli eventi ricordati. Nel 2019 furono Re Carlo Alberto, per i 170 anni dalla sepoltura in questa Basilica, e la Principessa Mafalda di Savoia, Langravia d’Assia, nel 75° della morte nel campo di sterminio di Buchenwald. Nel 2020 abbiamo commemorato il bicentenario della nascita di Re Vittorio Emanuele II e la nostra esposizione, allestita presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, è stata l’unica in Italia, come accade quest’anno per la consorte. Nel 2021 abbiamo scelto un doppio bicentenario, ricordando i due ultimi Re di Sardegna del ramo primogenito della dinastia sabauda: Vittorio Emanuele I e Carlo Felice. Il 1821 fu un anno storicamente molto importante, anche per i moti, che fanno parte del Risorgimento. Oltre che presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la mostra fu allestita al Castello Provana di Collegno, a Genova, nella Sala consiliare di Valdieri e presso la Fondazione Camillo Cavour di Santena. Quest’anno, grazie anche all’opera infaticabile e competente del Coordinamento Sabaudo, con la Presidente Maura Aimar, con il Delegato alle mostre Pierangelo Calvo e con il Presidente del Centro Studi “Principessa Mafalda” Milo Ferrua, ricordiamo Maria Adelaide d’Asburgo Lorena, ultima Regina di Sardegna, nel bicentenario della nascita. Le mostre si sono succedute iniziando, com’è ormai tradizione, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi della Fondazione Ordine Mauriziano e proseguendo al Castello Provana di Collegno dei Baroni Guidobono Cavalchini, che saluto cordialmente, e in altri dieci luoghi. Dal 1986 l’Associazione Internazionale Regina Elena è presente a Superga, spesso con il Presidente internazionale, S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, anche oggi presente e che ringrazio di cuore. Ora scenderemo nella Cripta Reale e concluderà la commemorazione odierna il Cav. Gr. Cr. Prof. Pier Franco Quaglieni, davanti alla tomba di Re Carlo Alberto. Infine, sarà inaugurata una mostra dedicata alla Principessa Mafalda di Savoia, Langravia d’Assia, allestita dal Cav. Pierangelo Calvo”.

Erano presenti insigniti nel Sovrano Militare Ordine di Malta, nel Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio (Napoli), nell’Ordine equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, nell’Ordine al Merito di S. Giuseppe, negli Ordini Pontifici, nell’Ordine della Legione d’Onore e nell’Ordine dell’Immacolata Concezione di Vila Viçosa, nell’Ordine di S. Miguel de Ala.
La funzione si è chiusa con il commovente Inno Nazionale del Regno di Sardegna, al quale è seguito un lungo applauso.
Dopo la S. Messa è seguita una commemorazione in memoria della Regina Elena e della Principessa Mafalda nella Cripta delle Regine, dove ai lati della statua della Regina Maria Adelaide si trovano i cenotafi in loro memoria eretti a cura dell’Associazione Internazionale Regina Elena nel 1998.
S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia ha desiderato consegnare personalmente alcune attestazioni d’apprezzamento del Comitato “Tutela del patrimonio e delle tradizioni” della delegazione italiana dell’Associazione Internazionale Regina Elena, che il Principe presiede sin dal 10 marzo 1994.
Per il Piemonte, il Principe ha voluto ricordare un aspetto importante della costruzione della Cripta Reale: l’utilizzo dell’alabastro di Busca, con l’auspicio d’organizzare prossimamente, con tutte le amministrazioni comunali coinvolte, un convegno di studi sull’argomento. Ha ritirato il premio l’Assessore Ezio Donadio, a nome del Sindaco Marco Gallo.

Per le Marche è stata premiata la Venerabile Confraternita del Sacro Cuore di Gesù (detta dei Sacconi) di Tolentino, fondata dall’allora Vescovo diocesano San Vincenzo Maria Strambi, che ha sempre valorizzato l’arte dei musicisti professionisti, per lo più giovani, per arricchire la liturgia con l’aiuto dei fedeli che ogni domenica giungono, anche da fuori regione, per la Messa Cantata in canto gregoriano. Ha ritirato il premio il Prof. Andrea Carradori.

La mattinata si è conclusa con l’inaugurazione di una stupenda mostra dedicata alla Principessa Mafalda di Savoia, la “Principessa Martire” allestita nella Sala Petterlin dal Cav. Pierangelo Calvo, delegato alle mostre di Coordinamento Sabaudo. Il numeroso pubblico ha potuto ammirare splendide foto della Principessa e della sua famiglia, un suo busto, e le copertine de “Il Mattino Illustrato” e “L’Illustrazione Italiana” dedicate alle sue nozze con il Principe Filippo d’Assia-Kassel.