Al momento stai visualizzando Nuovi ingressi associativi

Nuovi ingressi associativi

Sabato 20 Maggio 2023, nella monumentale cornice della Chiesa di Stato dedicata a Santa Maria degli Angeli e dei Martiri si è svolta la tradizionale cerimonia di remissione dei diplomi dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro.

La solenne celebrazione si è aperta con un corteo di ingresso in cui Monsignor Presidente, accompagnato dal cerimoniale liturgico, è stato scortato sull’Altare dal Segretario Generale, il Console Avv. Gennaro Famiglietti, che subito si è ricongiunto con il Consiglio di Presidenza rappresentato dal Cancelliere, il Procuratore Capo Dott. Luigi De Ficchy e dal Cancelliere Emerito il Cav. di Gran. Cr. Avv. Giancarlo Mascioli. Ad onorare della sua presenza uno degli associati più illustri, S.E. l’Ambasciatore di Bulgaria Todor Stoyanov. Durante la Messa, Monsignor Casolini ha voluto ricordare il Cancelliere Palma venuto a mancare lo scorso gennaio, il papà della Professoressa Pellegrini, destinataria di un premio internazionale e un associato, il Generale dell’Aeronautica Roberto De Micco, che sono entrambi tornati alla casa del Padre nella notte.

Nell’omelia tratta dalle letture degli Atti degli Apostoli, Monsignor Presidente ha ribadito il fondamentale ruolo della comunità ricordando che “la nostra vita se è vissuta lontano da una comunità è come un tizzone di legno nel camino che, allontanato dal fuoco, è destinato a spegnersi e a non dare calore”. Al termine della Santa Messa sono stati conferiti 14 diplomi.

Prima novità: i primi 2 a una nuova “figura” che nasce all’interno del sodalizio silvestrino, quella dei “cadetti”, ossia di giovani aspiranti futuri associati che con spirito di appartenenza e sani valori cristiani si prodigheranno nel collaborare durante le manifestazioni dell’Associazione.

Gli altri 3 sono stati conferiti ad altrettanti ministri di culto: sacerdoti che insieme a Monsignor Presidente hanno concelebrato la Santa Messa. Ed infine 9 benemerenze ai neoassociati. Nonostante le cattive condizioni del tempo, associati ed ospiti si sono trasferiti presso Palazzo Brancaccio per la seconda parte della giornata laddove, prima del conviviale, in una saletta riservata a pochi, detta Sala degli Angeli, sono stati conferiti per la prima volta, (seconda novità della giornata), dal Consiglio di Presidenza i Premi Internazionali per la Diplomazia a S.E. l’Ambasciatore di Bulgaria Todor Stoyanov, per l’imprenditoria alla Dott.ssa Bianca Maria Farina, Cavaliere del Lavoro e Presidente dell’ANIA e, per la Scienza, benché assente per motivi famigliari, alla Prof.ssa Graziella Pellegrini Head of Cell Therapy Program Center for Regenerative Medicine Department of Life Sciences dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a cui l’Associazione si riserva di consegnare il premio personalmente in momenti per lei migliori.

Significativa lettera di ringraziamento e compiacimento è pervenuta dal Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Ispettore Capo, Nicola Carlone, impedito ad essere presente proprio alla vigilia del premio, a motivo delle drammatiche vicende che hanno drammaticamente colpito la nostra Nazione.

Durante il pranzo che ha ospitato circa 120 persone, Monsignor Presidente ha voluto chiamare tutte le figure più rappresentative del Sodalizio e, terza novità, per la prima volta, elencare tutti i delegati locali presenti convenuti dalle varie parti di Italia.

La Presidenza, nel lasciare gli ospiti verso la conclusione del pranzo, ha inoltre ricordato i prossimi futuri eventi associativi che si terranno in autunno nel Castello Cenci Bolognetti di Vicovaro e tanti altri di cui si daranno comunicazioni più dettagliate in futuro.