Al momento stai visualizzando Torino e la condivisione del “Bene”

Torino e la condivisione del “Bene”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Martedì 11 luglio la delegazione di Torino dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro, guidata dal Prof. Giuseppe Parisi, ha effettuato una donazione di beni di prima necessità nei confronti della Fondazione Pro Infantia Derelicta. La consegna è stata effettuata presso la sede della comunità, in via Asti 32 a Torino, da Norbert Ciuccariello.

La direttrice dell’ente, Dott.ssa Mariangela Marescalco, e il delegato dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro hanno colto l’occasione per sancire un patto di collaborazione duraturo che porterà nel prossimo futuro ad ulteriori iniziative che gioveranno in maniera concreta all’istituzione benefica.

L’Associazione Pro Infantia Derelicta è un’istituzione storica presente da oltre 100 anni nel territorio torinese: sin dal 1907 si occupa di bambini in stato di abbandono o provenienti da famiglie in difficoltà. Nello specifico è composta da due comunità alloggio, una femminile e una maschile, per minori dai dodici ai diciotto anni che si trovano in stato di grave disagio e per i quali si abbia già una presa in carico dei servizi sociali e un provvedimento del Tribunale dei Minori o a seguito di un intervento d’urgenza dell’autorità di Pubblica Sicurezza.

Attualmente la comunità ospita 8 ragazze e 8 ragazzi. Tra le finalità dell’ente vi è il sostegno alle famiglie di origine degli ospiti, anche in seguito alle dimissioni dalla comunità dei loro figli, il sostegno a famiglie in situazioni critiche al fine di evitare l’inserimento in comunità dei propri figli e il supporto scolastico. Inoltre è stato creato un progetto specifico dedicato ai ragazzi che al compimento del diciottesimo anno di età non hanno la possibilità di essere accolti dai propri famigliari